Chi Siamo


Il nostro obiettivo è supportare le decisioni dei professionisti e delle aziende italiane in materia di valutazione di strumenti finanziari derivati con il miglior servizio disponibile sul mercato.

SCROLL DOWN

Chi Siamo


Il nostro obiettivo è supportare le decisioni dei professionisti e delle aziende italiane in materia di valutazione di strumenti finanziari derivati con il miglior servizio disponibile sul mercato.

 
 

Chi Siamo

 

Mattia Mantovani

E' socio fondatore e presidente del consiglio di amministrazione di Analitica SRL. Mattia inizia la sua carriera sviluppando modelli matematici per il pricing di strumenti derivati nell'industria degli Hedge Funds a New York, principale piazza per fondi di investimento speculativi su scala globale. Mattia si occupa prevalentemente di investimenti a reddito fisso in economie emergenti, diventando responsabile per il calcolo del rischio di mercato sul desk di trading in diverse aree di investimento quali tassi, credito sovrano e valute. Le sue principali responsabilità includono, tra le altre cose, la valutazione del portafoglio istituzionale di derivati speculativi e di copertura su base giornaliera. Successivamente, Mattia si specializza nell'implementazione e sviluppo di tecnologie finanziarie per alcune tra le principali banche di investimento ed intermediari finanziari, e come consulente nel ramo tecnologico-finanziario. Una volta rimpatriato in Italia, Mattia si dedica allo sviluppo di tecnologia proprietaria per l'implementazione di sistemi di negoziazione automatizzati ed intelligenza artificiale applicata alla finanza, e di consulenza sulla valutazione del valore e del rischio associato agli investimenti in strumenti finanziari.


Mattia è laureato con lode in Finanza, Intermediari e Mercati presso la facoltà di Economia dell'Università di Bologna ed ha terminato con successo il corso di Alta Formazione in Finanza Matematica presso il Dipartimento di Matematica dell'Università di Bologna.

 

Pietro Carrieri

Pietro Carrieri è ingegnere finanziario e sviluppatore professionista. Il suo ruolo ad Analitica SRL comprende disegnare, sviluppare e testare sistemi ad elevata performance ed assistere alla costruzione di componenti chiave di tecnologia proprietaria, come ad esempio la costruzione di curve dei rendimenti e il loro dispiegamento sui server aziendali. Forte dell' esperienza maturata nella Silicon Valley svolgendo attività finalizzate alla consulenza strategica, Pietro fornisce un contributo fondamentale nel gestire e sviluppare relazioni con partner commerciali e fornire soluzioni operative alla clientela.


Pietro ha conseguito una Laurea Magistrale con lode in Finanza, Intermediari e Mercati presso la facoltà di Economia dell'Università di Bologna.